Nyakipambo

 
Nyakipambo è un villaggio che si trova nella regione del Njombe in Tanzania.
In questo villaggio si trova Baba Liberatus, è il Baba che segue la parrocchia di Nyakipambo che ha sua volta ha 12 villaggi.
Baba Liberatus è un Missionario che ha vissuto una parte della sua vita in Italia e poi è tornato nel suo paese ricco di idee per far crescere lo stile di vita della sua gente.
Ha un sacco di idee e di progettti che porta avanti con varie associazioni italiane, per esempio:

LE SCUOLE

nel 2008 è stata avviata la scuola di cucito anche grazie all'associazione Albero di Cirene successivamente si è ampliata con la scuola di maglieria ed ora c'è anche la scuola di falegnameria.

L'ASILO

Nel 2010 il Gruppo Missionario dell'Alto Garda e Ledro ha realizzato un asilo per i bambini dei vari villaggi intorno alla Missione e nel 2011 con un gruppo di amiche siamo andate ad imbiancare e decorare l'asilo stesso esternamente, mentre quast anno abbiamo decorato un'aula interna.
Piano piano questo asilo prende sempre più forma, ora manca poco alla definizione, ma intanto i bambini hanno già iniziato a popolarlo...


2012
2013


  IL DISPENSARIO  
Sempre a Nyakipambo c'è un piccolo dispensario, perchè l'ospedale più vicino è a Mafinga e dista 50 km, dove ci sono 2 infermiere. Oltre alla medicina di base, il dispensario ha una sala parto e delle stanze per la degenza delle donne con i loro neonati ed un ambulatorio per le vacinazioni dei bambini. In questo momento Baba Liberatus sta cercando dei fondi per ampliare la parte maternità, perchè  ancora oggi la causa di mortalità alla nascita è molto alta. Vorrebbe sensibilizzare le donne ad essere seguite durante la gravidanza e post parto, perchè per ora vengono seguite solo al momento del parto.