mercoledì 20 novembre 2013

Iringa-Singida-Manda

Eccoci di nuovo qui riuniti....il gruppo di febbraio del "Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro" è tornato per un mese e mezzo per continuare i nostri progetti.
Questa volta è più ampio il gruppo, è tornata Rosy ed è venuta con sua figlia Camilla e loro sono già qui a Tosamaganga.
Paolo, Pippo, Aldo, Simone e Germana sono già operativi a Mibikimitali per completare la scuola secondaria delle Suore Teresine.
Mentre con il presidente Gino e il vice presidente Attillio siamo andati a parlare per i nuovi progetti che stiamo seguendo.
Giovedì siamo partiti per Singida, una città che nasce tra dei laghi salati a nord ovest da Iringa, passando per Dodoma sono 9 ore di viaggio.
Non vi dico il viaggio che abbiamo fatto..oltre ad affrontare le 9 ore di macchina, abbiamo respirato tanta di quella polvere, perchè aihmè qui le strade non sono tutte asfaltate, molte sono sterrate e che sterrate!!!
Diciamo che una volta arrivati io ero ero diventata rossa di capelli!!! :-))
A parte il viaggio abbastanza pesante, una volta arrivati il paesaggio ha ripagato la fatica.
Anche se leggendo la Lonely Planet, Singida è sotto valutata, addirittura la sconsigliavano, mentre per me è proprio bella, perchè così tanti laghi salati uno vicino all'altro non ne ho mai visti e poi tutte quelle speci di uccelli..come i fenicotteri rosa..spettacolari ed eleganti!!
(tranquilli ci sono un sacco di foto da vedere!)
Comunque tornando ai nostri progetti che stiamo iniziando, abbiamo incontrato Padre Charles, della diocesi di Singida e siamo andati a vedere gli inizi dei lavori della scuola secondaria di Misuna, a 10 minuti da Singida.
Il progetto consiste nella realizazzione di una scuola secondaria maschile di 10 aule, che viene finanziato dalla provincia di Trento e dal nostro "Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro" ed entro l'agosto del 2014 sarà conclusa.
Mentre nel tornare ad Iringa siamo andati nella Missione di Manda..
Questa Missione, che mi avevano descritto un posto dimenticato da dio..in effetti per arrivare si deve percorrere una strada sterrata di 70 km sempre diritta e che la fine non sembra mai arrivare.
Ma una fine c'è..il villaggio di Manda, dove sorge una Missione di preti e di suore della Consolata, Padre Antonio Zanette è il fondatore di questa Missione ed è qui dal 2007 con tre suore.
In questi anni ha realizzato molte strutture per il suo villaggio e per quelli vicini, prevalentemente dei pozzi ed è proprio tramite lui e con lui che il nostro gruppo con l'aiuto della provincia di Trento costruiremo un pozzo per il villaggio di Ilangali.
Ilangali è un villaggio a 20 km da Manda ed attualmente per avere l'acqua le donne devono scavare con le proprie mani ogni giorno per riuscire a procurarsela..già sembra propio una cosa assurda.
Mentre nelle nostre case a noi basta aprire il rubinetto e scegliere se vogliamo l'acqua calda o fredda, qui a km e km di distanza ci sono ancora persone che per avere dell'acqua fanno una gean fatica e non sempre sono sicuri di averla.
Questa zona è molto difficile e secca, nel periodo secco a volte rischiamo di soffrire la fame, perchè non c'è nulla, tutto il terreno è coperto da alberi spinosi e qui la vita è davvero difficile, ma poi per fortuna arriva la stagione delle piogge e allora la gente si ritira in campagna e per 3/4 mesi dove rimarranno per coltivare e ritorneranno nelle loro case solo dopo aver finito di seminare.
In questa zona oltre ad essere molto secca è anche calpestata da molti bestiami, possiamo trovare i "wasukuma", ovvero una tribù bantu che vive nella zona sud ovest del lago Vittoria e che come i masai vivono di pastorizia.
In questo viaggio ho avuto anche l'opportunità di vedere finalmente i Baobab in fiore!
Eh già i famosi Baobab, ovvero gli alberi "dai mille anni", chiamato così per la loro leggendaria longevità non sono solo "secchi" ma in primavera fioriscono e fanno i frutti.
Dico finalmente, perchè essendo stata qui sempre nel periodo invernale, li ho sempre visti spogli di tutto e mi sono sempre chiesta se nei vari mercati si trovano i frutti del baobab da mangiare prima o poi questi alberi fioriranno e avranno i frutti e non era una domanda che mi ponevo solo io, ma altre amiche avevano la mia stessa curiosità e quindi ora posso dire che si fioriscono e sono proprio belli, guardate con i vostri occhi!!!










E qui potete vedere il video di Ilangali mentre una donna prende l'acqua..


 

2 commenti:

  1. Saluti a te Elisa e a tutti i miei amici del gruppo . E' interessante seguire l'attivita' del nostro gruppo tramite il tuo sito. I nostri arzilli vecchietti Pippo Gino Paolo sono poco pratici nel maneggiare telefoni e computer , ma quando si tratta di lavorare , i straza tuti anca noi pu zoveni !!!! un affettuoso saluto a tutto il gruppo e confesso che mi fate invidia. Un complimento particolare ad Elisa che tramite il suo sito ci fa partecipi della vostra esperienza in Africa . Saluta anche Attilio Aldo Simone e la mia "ballerina "Germana . un abbraccio caloroso a tutti Giorgio

    RispondiElimina