giovedì 1 dicembre 2016

Da Tosamaganga ad Ilembula...

Lunedì 28 dicembre 2016 è stata una data molto importante.

In questo ultimo mese che sono stata in Tanzania, ho avuto la possibilità di pensare molto e spesso alla mia "piccola-grande" Neema. 
Standole accanto e vedendola crescere in questi ultimi 4 anni che abbiamo passato assieme ho sempre cercato di scegliere il meglio per lei ed ora è arrivata un'altra scelta, ma questa volta più importante.

Nell'arco della mia permanenza in Tanzania, ho avuto la possibilità di conoscere tante realtà diverse, tra cui una delle più importanti è stata INUKA, il centro riabilitativo dove negli ultimi 3 anni Neema si è recata con una certa frequenza per ricevere cure mirate alla sua patologia.
In queste occasioni sono venuta alla conoscenza in un Centro Orfani.
"KITUO CHA WATOTO YATIMA RENATO GRANDI", questo è il nome del centro, è situato ad Ilembula, un villaggio non troppo lontano dal centro di fisioterapia Inuka.

Il villaggio “Renato Grandi” è stato inaugurato l’8 Maggio 2013 per volontà di don Tarcisio Moreschi e di Fausta Pina in collaborazione con la Fondazione Renato Grandi.
Ospita bambini orfani, bambini con problematiche familiari e ragazze madri. Qui i bambini vengono accolti in un clima che è lontano dall’idea di orfanotrofio, un clima molto più simile a quello di una grande famiglia allargata. I bambini sono suddivisi nelle 8 casette presenti, in ognuna delle quali sono presenti anche due ragazze stipendiate che si prendono cura dei bimbi e fanno loro da madri.
I bambini accolti vengono seguiti nel loro percorso scolastico, che comprende anche delle lezioni extra svolte nei pomeriggi. Durante il resto della giornata, ognuno di loro è impegnato, a seconda dell’età, in piccoli lavori domestici, oltre che in attività di svago, gioco e apprendimento in creatività.
Ad ottobre 2015 i bambini presenti al centro sono 78, con un’età compresa tra i pochi mesi e i 15 anni.

Questa filosofia di gestire il villaggio con dei piccoli nuclei famigliari, mi ha incuriosito e mi ha portato a visitarlo.
Durante la mia visita ho notato che questo centro è molto preparato ed attento ai bambini disabili, perchè loro stessi collaborano con il centro INUKA.
Parlando con Maurizio, il responsabile del centro, sono venuta a conoscenza che all'interno del villagio c'è una casa dedicata ad accolgiere le ragazze madri per aiutarle a crescere i propri figli. 
All'interno della struttura ci sono dei mini appartamenti e così ho pensato a Neema ed alla sua Dada Margareth...

Tante sono le cose positive che mi hanno colpito di questo centro e tante sono le cose che potrebbero giovare alla crescita di Neema...la sensibilizazzione verso i bambini disabili, un centro riabilitativo diurno difronte al villaggio dove due volte alla settimana degli operatori seguono l'andamento dei bambini con esercizi di fisioterapia e la vicinanza al centro di Inuka.

Così dopo questa visita molto interessante al centro orfani di Ilembula mi sono chiesta se per il bene di Neema sarebbe buono provare a chiedere il suo trasferimento.

Quindi una volta tornata ad Iringa ho parlato con il padre e le Suore dell'orfanotrofio di Tosamaganga, i quali mi hanno dato il consenso di decidere per lei, dove secondo me fosse meglio per Neema.

E' stata una decisione difficile, ci sono tante cose che si deve pensare, una di queste è come fare a trasferire una bambina lontana dalla sua casa che è stata per 4 anni e dai suoi fratelli che la amano e la trattano da regina. 
Ma il trasferimento non sarebbe stato da sola, ovvero ne ho parlato con la sua Dada, la ragazza che con me è dal 2012 che segue Neema e da un anno che oramai sta sempre con lei.
Dopo aver avuto la sicurezza che anche Margareth si sarebbe trasferita con lei, non ho avuto alcun dubbio di avanzare la domanda al Centro Orfani di Ilembula e così è stato.

Quindi lunedì scorso ci siamo trasferite ad Ilembula ed è iniziato un  nuovo cammino.

La domenica abbiamo fatto le valige, preparato tutte le cose e salutato i nostri amici.

La partenza del lunedì mattina...


Dopo 4 ore di macchina siamo arrivate ad Ilembula, che è un villaggio nella regione di Njombe.

Al nostro arrivo c'era Maurizio e la nostra amica Margot, che ora sta facendo il servizio civile nel centro orfani dove Neema e Margareth si sono trasferite e saranno vicine di casa per un anno!!

Ecco la casa vista da fuori.
Ora Neema e Margareth hanno un piccolo appartamento, con una camera da letto, una stanza, il bagno, la cucina ed un cortile in comune.

Sia Margareth che Neema le ho viste contente e di conseguenza io sono davvero felice di questo!
Spero che Neema possa avere un futuro migliore e la possibilità di crescere in un ambiente più consono e ricco di amore e di attenzione.

E' anche grazie al vostro aiuto e sostegno che io sono riuscita ad aver l'opportunità di trasferirle in questo mini appartamento.
Il sostegno a distanza di Neema continueremo a pagarlo ma sarà mandato direttamente al "Kituo cha Watoto Yatima Renato Grandientro"  così come lo stipendio di Margareth.


Neema all'interno della stanza dei giochi, dove ogni giorno ci sono dei civilisti che fanno delle attività con i bambini del villaggio, tra cui la nostra Margot!!


Ecco alcune delle 8 casette del centro orfani.

Nessun commento:

Posta un commento