mercoledì 7 maggio 2014

Scuola di cucito all'interno dell'orfanotrofio di Tosamaganga

All'interno dela struttura dell'orfanotrofio si trova anche una scuola di cucito, che è seguita da Suor Mapunda.
Questa scuola è una secondaria e raccoglie le ragazze che non si possono permettere di pagarsi una scuola secondaria, oppure non hanno superato gli esami e quindi le suore cercano di farle studiare per far si che non rimangano a casa per poi ritrovarsi in cinta giovani.
Questa scuola alle ragazze chiede una piccola quota di ammissione, che è simbolica e per il materiale scolastico hanno sempre delle difficoltà a recuperare il denaro per comperarlo.
Quindi in quest'anno, che sono stata con loro mi è venuto un'idea di confezionare qualche prodotto per poi metterlo in vendita all'interno dell'orfanotrofio per far si che i turisti che passavano potevano comperare qualcosina, così i soldi ricavati Suor Mapunda li avrebbe adoperato per comperare il materiale didattico delle ragazze.
E così abbiamo fatto, per un paio di lezioni ho insegnato alle ragazze a confezionare qualche prodotto e devo dire che sono state davvero brave!
Ed ora che sono venuta in Italia mi sono portata qualcosa da vendere, quindi se siete interessati potete vedere nella parte "PRO TANZANIA" i prodotti realizzati dalle ragazze dell'ultimo anno della scuola di cucito.




Nessun commento:

Posta un commento