sabato 18 maggio 2013

Chekechea a Tosamaganga

A Tosamaganga oltre all'orfanotrofioc'è anche un asilo (CHEKECHEA, così chiamato in kiswahili) gestito sempre dalle Suore Teresine che gestiscono l'orfanotrofio.
Quest'anno l'asilo è stato ampliato recentemente da "Nucleo Storico Ultra' di Salerno", dando l'opportunità di avere più aule e quindi più spazio per i bambini ed aumentare ilnumero di frequenza di alunni.
Per ora ci sono tre insegnantiafricane, Slavia, Olivar, Christaphora, una Suora, Suor Cecilia e dueragazzi tedeschi, Johannes e Marcel, che sono qui come me comevolontari per 10 mesi ed insegnano inglese ai bambini con la musicaed i giochi.
Oltre a Johannes e Marcel c'è ancheHannes come volontario, sempre tedesco che opera come volontarioinfermiere all'ospedale di Ipamba che dista 5 minuti a piedi da noi enel tempo libero mi insegna il kiswahili...ha una gran pazienza! :-)
Questi tre ragazzi sono moltogiovani, hanno appena finito le scuole e prima di iscriversiall'università si sono presi 10 mesi per fare volontariato conun'associazione tedesca “Caritas”(http://www.freiwilligendienste-afrika.de/),che è sopportata dal governo (http://www.weltwaerts.de/), dovein questi mesi, oltre a dedicarsi agli altri penseranno al propriofuturo e cosa fare da grandi, così quando rientreranno in Germaniaavranno le idee più chiare e si iscriveranno all'università.
Sono partiti in un gruppo molto grandedi ragazzi tutti sui 18/19 anni, hanno fatto un mese di preparazioneprima di partire, poi una volta arrivati a Dar es Salaam hannopassato una settimana tutti assieme, dopo di che si sono divisi ingruppi in varie missioni nella Tanzania, a metà ed a fineesperienza si incontrano per un paio di giorni per rifletteresull'esperienza e condividere tra di loro le propri emozioni.
Penso sia un bel progetto per igiovani, sia per confrontarsi tra di loro che con un mondo differenteal proprio ed arricchirsi per i proprio cammino verso il futuro.








Nessun commento:

Posta un commento