giovedì 27 giugno 2013

I dintorni....Ipamba

Oggi volevo farvi vedere un po' quello che mi circonda qui all'orfanotrofio...ovvero un po' il paesaggio.
In questi giorni sono andata anche un po' a perlustrare la zona e a vederla dall'alto...perchè per chi mi conosce sa che mi piace vedere le città dall'alto, così mi posso rendere conto meglio degli spazi.
E quindi con Johannes e Marcel siamo andati sulla collina più alta, dove solitamente viene fatta la "Via Crucis" ed il posto lo chiamano "Calvali".
Da quassù la vista è proprio bella...si riescono a vedere i tetti di tutte le capanne che formano il villaggio di Ipamba...e dai tetti ci si rende conto realmente quante capanne ci sono..perchè a volte sono nascoste dalla vegetazione e non ti rendi conto di quanto è grande il villaggio.
Questo villaggio nasce intorno all'ospedale che prende l'ononimo nome.
Appena fuori dall'ospedale ci sono delle case per i parenti degli ammalati, dove questi cucinano il cibo per poi portarlo all'ammalato e qui si creano delle piccole comunità, dove tutti i parenti interagiscono tra di loro...aspettano, cucinano, chiaccherano.
Poi poco più in là c'è il mercato dove c'è il movimento ed attraversato questo iniziano le case che si disperdono tra la vegetazione.
Camminando tra le case ed i campi di grano, con Margareth arriviamo al fiume, dove dobbiamo aspettare un po' per fare le foto e risalirlo sulla riva, perchè un uomo si sta lavado..
In questo fiume, ma non nel punto in cui siamo state noi...ci sono gli ippopotami...animali che non tutti sanno sono tra i più feroci.
L'ospedale di Ipamba opera con un'associazione italiana chiamata "MEDICI CON L'AFRICA CUAM" e chi volesse fare un'esperienza in un ospedale, come medico o infermiere, questa associazione organizza il tutto.












Nessun commento:

Posta un commento