mercoledì 11 dicembre 2013

Festa di fine anno dell'asilo

Giovedì 5 dicembre 2013

Oggi c'è stata la festa di fine anno scolastico dell'asilo dell'orfanotrofio..
Come tutte le feste qui in Tanzania abbiamo passato una bellissima giornata in compagnia dei bambini e dei famigliari.
Suor Helena ci annuncia che il tutto sarebbe iniziato alle ore 11 della mattina e noi come bravi "ragazzi" ci siamo presentati puntuali...ma dopo ormai mesi che sono qui non ho ancora imparato che l'orario africano è del tutto scostato dal nostro...ovvero se dicono alle 11 non saranno mai le 11!!! :-))
Difatti il tutto è iniziato penso all'una...comunque è stato bello anche il momento della preparazione, ovvero le mamme dei bimbi dell'ultimo anno si erano raggruppate intorno ad un fuoco nel giardino e ognuna aveva il suo compito nel preparare il pranzo per tutti..c'era quella che tagliava le verdure, cuoceva il riso, tagliava il pomodoro ecc..poi tanti piccoli marmocchi correvano a destra a sinistra per il giardino dell'asilo e caricavano le sedie sulla testa per preparare la stanza sove si sarebbe svolta la festa.
C'era chi portava sgabelli, chi sedie più grandi di loro.. :-)) altri che giocavano sulla giostra che non so neanch'io come potesse ancora girare, sembrava uno dei dala-dala pieni di persone :-)))
Poi peró ad un tratto il sole ci ha abbandonato ed in pochi minuti é arrivata la pioggia e via tutti di corsa dentro nelle aule!!Ci siamo seduti sui piccoli sgabelli...buffissimi mi sembrava di essere un gigante in una casa dei folletti :-)
Per fortuna peró poi la pioggia ha pensato bene di andarsene e lasciarci continuare o meglio iniziare la festa..e quindi via con il cibo e poi con l'inizio ufficiale della festa.
Quest anno dei nostri bimbi dell'orfanotrofio ci lasceranno in 5:
Le due gemelline Kulwa e Doto, Aruni, Bendit e Rosy.
Oggi vedendoli vestiti con la divisa della scuola, camicia bianca e pantaloni o gonna blu, mi sono resa conto che sono davvero diventati grandi i miei bimbi!!!
Se ci penso mi mancheranno già..a gennaio inizieranno la prima elementare, alcuni torneranno a casa dai loro famigliari e andranno a scuola vicino ai loro villaggi, mentre altri come Rosy andranno a scuola a Tosamaganga e quindi la domenica a messa avró l'opportunità di rivederla!!! :-))
Ora vi lascio un po' di foto e di momenti della festa di finne anno.









 


Nessun commento:

Posta un commento