sabato 8 febbraio 2014

Ecco l'ultima arrivata all'orfanotrofio!

Con il denaro e donazioni raccolti durante il periodo natalizio, siamo riusciti a comperare una mucca per l'orfanotrofio, che servirà a renderci autosufficienti per il latte dei bambini.
Quando Suor Helena mi diceva che le loro mucche non erano sufficienti per il latte che ogni giorno i bimbi bevono, ovvero 20 litri al mattino e 20 litri alla sera...ho pensato così che una bella mucca sarebbe stata utile, quindi ci siamo adoperate ad andare alla ricerca di una mucca.
La ricerca della mucca è stata divertente ed istruttiva, perchè io sull'argomento direi che ero poco preparata, nel mondo della moda di mucche se ne vedono davvero poche! :-)
Quindi siamo state alla prima fattoria di inglesi, dove mi hanno spiegato un po' di caratteristiche delle mucche e da lì poi siamo state in un'altra fattoria dei Padri della Consolata a Yemi, dove abbiamo scelto la nostra mucca!!
Ma quando siamo arrivate per vedere le mucche, il veterinario era preso da un parto difficile, così il prete ci ha detto di aspettare e se volevamo andare a vedere il parto eravamo libere...quindi io molto curiosa mi sono avvicinata, ma purtroppo non era un parto falice, anzi!
La mucca era al settimo parto, quindi vuol dire avanti con l'età e di energie per spingere ormai ne aveva davvero poche, difatti il vitellino faceva molto fatica.
Intorno a questa mucca, oltre al veterinario c'erano altri 5 ragazzi che lo stavano aiutando a tirare fuori il vitello, ma anche con dodici braccia non sono riusciti
Quindi hanno chiamato il prete con la macchina....si la macchina....hanno legato il vitellino e piano piano la macchina avanzava ma nulla non c'è stato verso di farlo nascere, perchè nel frattempo aveva bevuto troppo liquido amniotico e purtroppo è morto.
A volte succede..qui era la seconda volta in 5 anni.
Non avevo mai assisitito ad un parto di una mucca, certo non è che si deve venire fino in Africa per vederlo, è che nella mia vita "mondana" italiana non ho mai avuto questa opportunità, peccato che non è stato un parto felice...ma dopo tutto quel tempo e quella fatica la mucca si è rialzata e come se niente fosse si è messa a mangiare ed a bere, la forza della natura!!!!
Quindi la nostra mucca che vi presento qui sotto nelle foto ha già fatto due parti ed ora è in cinta del terzo vitellino che tra poche settimane verrà al mondo!

Grazie amici di aver regalato una mucca ai bambini!!!E per me è stata una bella esperienza sfiorare questo mondo di mucche :-) ora sono pronta a dare consigli se qualcuno volesse comperare una mucca!!! ;-)




Nessun commento:

Posta un commento