sabato 8 febbraio 2014

Un saluto da Nyakipambo

Nyakipambo..per chi non lo sapesse é un villaggio a 1800 mt verso la regione del Njombe, vicino a Makambako, immerso interamente nell'altopiano della Tanzania.
Qui nel 2011 é iniziata la mia prima avventura in Tanzania.
Una parte del mio cuore é sempre qui, tra queste verdi distese e le case ancora con i tetti di paglia..qui é iniziato il tutto e qui ogni tanto ho bisogno di tornare...
Però questa volta é stata differente, perchè Baba Liberatus non era con me fisicamente...ma il suo pensiero é sempre dentro di me.
Ora c'é Baba Christofer e devo dire che é una persona molto in gamba e sta portando avanti i progetti di Baba Liberatus, lui ne sarebbe molto fiero.
Uno dei progetti é il dispensario.
Con il gruppo di amici di Palermo del Baba Liberatus, questo progetto sta prendendo forma e il vecchio dispensario sta venendo rimesso a nuovo.
Questo dispensario é molto importante, perché potrá aiutare diversi villaggi limitrofi, che al momento come punto di appoggio per la propria salute é la cittadina di Makambako o l'ospedale di Mafinga; che entrambi sono lontani e con il problema delle piogge che rendono le strade impraticabili é ancora più impegnativo raggiungere queste strutture.
Oltre al dispensario in questa missione ci sono due scuole, una per taglio e cucito e un'altra di maglieria, ma purtroppo quest'ultima non é attiva per mancanza dell'insegnanti e degli iscritti.
Mentre la scuola di cucito é in funzione, quest'anno le studentesse sono cinque e vengono aiutate economicamente dall'associazione i Bologna dell'Albero di Cirene.
E come saprete giá c'é la scuola materna costruita dal Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro, che nel 2011 ho pitturato e decorato con cinque amiche e che ogni estate con gruppi di volontari proseguiamo con la decorazione dell'interno della struttura.



          


          

          

          

          

          

          

          

          

          

Nessun commento:

Posta un commento