mercoledì 12 marzo 2014

Progetto "SIMAMA"


Ciao amici, vi ricordate che lo scorso gennaio con la mia piccola Neema siamo state al centro di riabilitazione chiamato INUKA?
Per chi si fosse perso il post, qui può vedere il link.
Questo progetto INUKA, oltre ad avere la struttura a Wanging'ombe per la settimana intensiva di fisioterapia come vi spiegavo, ha altri centri diurni ed il nome del progetto si chiama SIMAMA, il cui significato è IN PIEDI.
Questi centri sono differenti da INUKA, perché sono centri diurni, ovvero non c'è un ostello annesso e sono aperti dai 3 ai 5 giorni alla settimana a seconda dell'afflusso dei pazienti.
Anche qui, come ad Inuka, il procedimento è molto simile, ovvero c'è la registrazione, la visita al paziente e quindi una diagnosi che il dottore fa e discute con i terapisti occupazionali che successivamente saranno loro insieme al famigliare  a seguire il bambino.
La differenza che gli incontri sono giornalieri, ad esempio la mattina operano con bambini con disturbi fisici e nel pomeriggio con quelli con disturbi mentali.
Oltre ai giorni dell'apertura del centro, le terapiste occupazionali fanno servizio a domicilio, ovvero vanno presso le famiglie e controllano ed aiutano negli esercizi.
Questi centri che vi sto parlando si trovano nella regione di Mbeya, precisamente attorno all'omonima cittadina, che confina con la regione del Njombe dove si trova INUKA ed in questi giorni essendo nei paraggi ho pensato di visitarli.
I centri sono tre: Iwindi, Iunga e Simike, in quest'ultimo centro le mamme dei bambini hanno l'opportunità di lavorare assieme e fare il sapone liquido per poi venderlo, così guadagnano un qualcosa che le aiutano per pagare le cure dei propri bambini.
Qui potete vedere il link del progetto.







Nessun commento:

Posta un commento