Orfanotrofio

L'istituto é gestito da suore africane della congregazione delle Teresine e attualmente ospita circa 80 bambini la cui età va dal mese fino al 6-7 anni.
Per i più piccoli c’è un asilo, adiacente all'orfanotrofio, mentre per i più grandicelli l’orfanotrofio si impegna a mandarli a scuola per tutta la durata del programma scolastico e dopo i 7 anni si recheranno in strutture differenti ad Iringa o a Tosamaganga.
Il programma di studi in Tanzania segue quello inglese, essendo stata una colonia inglese, quindi è composto da due cicli di 7 anni l'uno, le primarie vanno dai 6 ai 12 anni mentre le secondarie dai 13 ai 19 anni. Al termine di questi due cicli scolastici lo studente che lo desidera viene mandato al college.
Come dicevo l'orfanotrofio è gestito dalle Suore Teresine del bambin Gesù, attualmente ci sono 5 Suore che gestiscono il tutto assieme a una quindicina di ragazze che seguono i bambini e altri ragazzi che seguono la fattoria adiacente all'orfanotrofio.
Questa fattoria con vari animali riesce a rendere autosufficiente l'orfanotrofio per il latte, che hanno un alto uso giornaliero, le uva, mais ed i prodotti come gliortaggi, avendo un bel l'orto che le stesse Suore coltivano.
Annualmente ci sono anche vari volontari che si altertnano ad aiutare all'interno della struttura.


PROGETTO PARCO GIOCHI

Dal febbraio del 2013 per 3 anni sono stata come volontaria all'orfanotrofio e ho potuto vivere la relatà da vicino e posso dire che a volte è dura, perchè siamo diversi in tante cose come cultura, anche come rapporto con i bambini. Ma è stata una bellissima esperienza nella quale ho imparato tante cose e ho potuto trasmettere dell'affetto a questi bimbi che purtroppo ne sono carenti.
Un apsetto che mi stava e mi sta molto a cuore è il gioco. Per un bambino giocare, interagire con i suoi amici è importantissimo, perchè lo stimola a crescere e si passa il tempo. Non voglio dire che questi bimbi non si passassero il tempo, anzi con un piccolo sasso trovato dietro un albero od un foglio di una giornalino potevano passarci delle ore a giocare e farsi le loro storielle.
Ma vuoi mettere correre dietro ad un pallone o a dalle bolle di sapone che divertente che è? Quindi con i vari volontari che sono passati ho sempre cercato di invitarli a portare palloncini, bolle di sapone per far correre e divertire i bimbi oppure dei gessetti per disegnare sui pavimenti e costruire dell epiccole nostre storie!!!
Ma poi con il tempo vedendo dei vecchi giochi abbandonati nell'orfanotrofio e diventati oramai pericolosi perchè tutti sgangherati, ho pensato che un piccolo parco giochi sarebbe stato bello!!!
Quindi mi sono recata dalla Suora superiore per chiederle il permesso di costruirne uno e lei mi felice della proposta mi ha dato un piccolo spazio a disposizione all'interno della struttura.
Così dal giorno successivo ho iniziato a documentarmi sui parchi giochi di vario tipo ed i materiali riciclati per poterlo costruire.
La mia fortuna è stata di incontrare Saidy, un ragazzo tanzaniano di Iringa, che pure lui è cresciuto in un orfanotrofio e quindi sa cosa vuol dire e quando gli ho proposto di aiutarmi a costruire un parco giochi era davvero contento!
Quindi con lui e suo scuocero ingeniere, abbiamo progettato il tetto in paglia e poi piano piano con un po' di ricerca abbiamo costruito il tutto con le gomme delle macchine e con l'aiuto di vari volonatri!

 Inizio lavori agosto 2015





Febbraio 2016
Dei volontari si son recati sulposto per iniziare a costruire dei giochi con le gomme che avevamo progettato insieme.


Marzo 2016
Succesivamente è stato recintato il tutto con delle gomme per far si che non ci sia pericolo di farsi male e sbattere contro il muretto.

Maggio 2016
Abbiamo costruito una casette in legno con due scivoli colorati.


Ad agosto altri volontari si recheranno per dipingere la casetta e le gomme del recinto per dare un ultimo tocco di colore e vivacità!!!
Intanto mi sto informando per la pavimentazione, che per ora è sabbia ma non è il massimo dato che crea molta polvere, quindi stiamo facendo una ricerca per vedere di trovare delle piastre anti urto da mandare in Tanzania con il prossimo container se riusciremo a farne un altro!
Devo ringraziare molti miei lettori e amici che con il loro aiuto è stato possibile costruire questo parco giochi!!!
Ora vi lascio ad alcune foto dei piccoli che si divertono come dei matti e presto vi aggiornerò con le prossime informazioni in merito al pavimento.



Agosto 2016

Cari amici oramai siamo arrivati alla fine della costruzione del parco giochi!!!
In questi giorni sono state colorate le gomme che delimitano il parco e la casetta di legno con gli scivoli!
E' stato aggiunto un canestro ed una rete per arrampicarsi, ora manca solo il pavimento, perchè per ora c'è ancora la sabbia, ma da settembre i ragazzi che hanno costruito il tetto metteranno dei tappeti di gomma su tutta la superficie.

Ecco alcune foto recenti del PARCO GIOCHI:








Ecco una piccola presentazione: