martedì 12 marzo 2013

Da Mibikimitali ai Bwanzi

A Mibikimitali tutto procede per il meglio..i lavori vanno avanti, gli uomini stanno ultimando i laboratori e noi donne stiamo dando l'impregnante alle finestre...questa volta via di pennello, basta scrostar finestre!!!! :-)
Piano piano questa scuola sta prendendo forma...ma abbiamo preso un “breack” per recarci in una missione ai Bwanzi...ovvero in mezzo al nulla più disperso che c'è...
Per raggiungere questo fantastico e mistico posto...ci sono ben 6 ore di macchina da Mibikimitali,con una strada che non la consiglio a nessuno...diciamo che impossibile anche volendo schivare una buca...e l'andamento della macchina non è mai orizzontale..ma queta strada attraversa un paesaggio fantastico.
Qui la vegetazione è verdissima e ci sono delle distese di piantagioni da tè...è stata la volta che i miei occhi hanno visto delle piantagioni di tè.
Sono delle distese fantastiche di un verde brillante e le persone chinate sulle piante con delle grandissime ceste sulla schiena che raccolgono le foglie le rendono ancora più intense.
Oltrepassati questi campi arriviamo in cima ad una collina, anche se non sembra siamo a 1900 metri..qui ci accolgono due Suore in una missione che al momento non ha ne acqua ne luce a causa di un guasto alla pompa che tira su l'acqua dal fiume che passa vicino...
Il nostro compito è di riparare questa pompa..che ahimè sta 500mt più in basso ma con un dislivello notevole...quindi altro che passeggiata tra i campi...scarpinata ci aspetta!
Purtroppo il guasto era differente da quello che ci aspettavamo, quindi gli uomini torneranno nuovamente, mentre io piano piano mi trasferirò all'orfanotrofio.
Anche se faticosa questa “toccata e fuga” ai Bwanzi, perchè siamo ritornati la sera stessa...è stato un bel viaggio, anche perchè ero curiosa di vedere questo posto, perchè 6 anni fa i miei genitori sono stati proprio qui ad aiutare ad ultimare questa missione, nella quale c'è un dispensario molto grande che segue le donne in cinta..propio dai racconti dei miei di questi paesaggi e la visione delle loro foto è nata in me la voglia e la curiosità di partire, quindi dovevo vedere questo posto con i miei occhi!
Ora con qualche foto cerco di farvelo vivere anche a voi! :-)





I BWANZI..


  

 

 




 


1 commento:

  1. ma com'è verde! è così diversa dall'africa che immagino...che cosa meravigliosa.una terra straodinaria.grazie delle foto, che ci fanno stare un pò più vicini a te...

    RispondiElimina