domenica 13 ottobre 2013

Parole di una volontaria...

 
La mia esperienza in Africa

Da anni ormai avevo questo sogno… L’Africa! La voglia di scoprire questo Paese e di incontrare e conoscere questa gente ma volevo farlo portando il mio aiuto, è per questo che quando mi si è presentata l’occasione di partire per la Tanzania e andare a fare volontariato non mi sono tirata indietro!
Nel periodo trascorso lì sono stata impegnata insieme ad altri volontari ad imbiancare le pareti della scuola di Mibikimitali, ma soprattutto gran parte della mia esperienza è stata all’orfanotrofio di Tosamaganga. Sono state due esperienze diverse ma in entrambe ho provato la bellissima sensazione di sentirmi utile per gli altri.

Ci sarebbero tante cose da dire e da raccontare di questo Paese e questa esperienza ma finchè non si è in Africa non si può capire com è veramente! Quello che posso dire è ciò che più mi è rimasto nel cuore: l’immensa gioia e felicità delle persone! Sempre sorridenti, pronte ad aiutarti se sei in difficoltà e ad offrirti col sorriso quel poco che hanno. Questi sono gli africani, gente umile e povera ma pronta a dare tutto quello che possiede, un mondo e una cultura completamente diversa dalla nostra, sicuramente più ricca da questo punto di vista.
E ancora più sorprendente è stato vivere a stretto contatto con i bambini dell’orfanotrofio. Lì ho visto con i miei occhi quanto un piccolo gesto di affetto possa rendere felice qualcuno. I bambini si divertono con poco ma ciò che più vogliono dai volontari è un abbraccio o una carezza (anche senza parole visto che lo Swahili non mi riusciva molto bene…!), con semplici gesti e attenzioni loro sono contenti.
Sapere che la mia presenza faceva ridere e divertire quei bambini è stata una sensazione unica e indescrivibile.
E ora che so cos’è l’Africa sono sicura che ci tornerò, di nuovo come volontaria!


Greta

Nessun commento:

Posta un commento