sabato 11 ottobre 2014

Dormitorio della scuola di cucito dell'orfanotrofio di Tosamaganga

Cari amici...da quando sono qui non vi ho scritto molto...perchè sono stata presa in mille lavori e giri...vi chiederete in Africa mille lavori e non hai tempo?!
Eh si non si sta a guardare il cielo tutto il giorno qui...si va avanti con i progetti!!!

I NOSTRI PROGETTI!!! 

Quello che sto seguendo in questo momento è il dormitorio della scuola di cucito dell'orfanotrofio di Tosamaganga.
Durante la mia permanenza italiana ho portato con me del materiale cucito dalle ragazze della scuola e con la sua vendita al mercatino dei Gaudenti e tramite internet abbiamo recuperato una bella somma di soldi.
Insieme ad una raccolta fondi avvenuta da un'amica tedesca abbiamo unito il tutto ed insieme stiamo costruendo la nuova cucina e lo store del dormitorio .
In questi anni la loro cucina era fatta in legno e mesi fa purtroppo è caduta, anche perchè la struttura non era molto solida, come potrete constatare voi stessi dalle foto.
In questi ultimi mesi le ragazze stanno cucinando fuori all'aperto e le loro provviste, insieme alle pentole vengono tenute in camera alla meno peggio.
Quindi con Cornelia, questa amica tedesca, abbiamo chiesto un preventivo per costruire la cucina ed al mio arrivo qui in Tanzania sono stati avviati i lavori.


Qui potete vedere le foto della vecchia cucina e come cucinano in questi giorni le ragazze.


 Mentre questo è il progetto della costruzione della cucina e dello store, con le fondamenta.


Ora la cucina è il problema principale che le suore ci hanno sottoposto, ma facendo un giro all'interno del dormitorio ne ho trovati altri....
Nella sala da pranzo ci sono solo 3 panche e tre tavoli, i quali ospitano 15 persone per mangiare e le ragazze della scuola sono 42, anche facendo due turni per mangiare non hanno la possibilità di sedersi a tavola.
Quindi prossimamente andrò ad interessarmi riguardo il costo per far fare delle altre panche e dei tavoli.


Continuando il giro ed andando nelle stanze la questione diventa più difficile..
Fermo restando che abbiamo due culture differenti e delle abitudini diverse, o meglio non voglio giudicare la pulizia o altro, perchè ognuno è libero di vivere come crede, la cosa che mi ha colpito di più sono i letti e penso che colpiranno anche voi...
Le ragazze come vi ho appena detto sono 42 ed i letti che ci sono nelle stanze sono 38 dei quali 6 rotti, ovvero vuol dire che molte ragazze dormono in due in un unico letto.
Quindi altro mio programma è interessarmi del costo dei letti e provvedere a comperarne altri così che possano bastare per tutte le ragazze. 
Giusto perchè abbiano anche loro la possibilità di dormire normalmente.


Succesivamente, se ci sono le possibilità finanziarie sarebbe bello mettere degli scaffali all'interno delle stanze, dove le ragazze possano mettere le loro cose, come ho visto in un altro dormitorio di una scuola ad Ilamba. (potete vedere nella foto qui sotto)


Ma come priorità ci sono cucina e letti direi!
Vi terrò sempre aggiornati sull'andamento della costruzione della cucina e sull'investimento delle vostre donazioni.
Ad oggi gli operai ci hanno detto che pensano di finire il tutto per il mese di dicembre...ma io non voglio metterci la mano sul fuoco...vedremo "pole pole", ovvero piano piano, si procede con i lavori.
Siamo in Africa. :-)

Direi che possiamo essere felici per questo piccolo nostro progetto che con l'aiuto di tutti noi assieme stiamo portando avanti!
Grazie di cuore da noi tutti...le suore, le ragazze della scuola e da me!
A presto!


Se volete dare il vostro contributo:
Mettete nell'oggetto: "Donazione per scuola di cucito orfanotrofio Tosamaganga"

Elisa Grazioli IBAN: IT37Q0503437070000000000105 Banca Popolare Società Cooperativa San Lazzaro di Savena

Nessun commento:

Posta un commento