martedì 29 settembre 2015

PARCO GIOCHI ORFANOTROFIO TOSAMAGANGA

Cari amici, vorrei aggiornarvi su un nuovo progetto che sto portando avanti all'interno dell'orfanotrofio di Tosamaganga.
Alla fine dello scorso anno, parlando con Suor Helena, la responsabile dell'orfanotrofio, le ho esposto una mia idea sulla realizazzione di un parco giochi per i bimbi dell'orfanotrofio.
I bimbi che dai 9 mesi, iniziano a camminare, fino ai 3 anni e mezzo stanno tutto il giorno nel piazzale centrale dell'orfanotrofio, dove ci sono dei giochi da bambini più grandi e pericolosi per loro. Il più delle volte sono lì seduti alla ricerca di un sasso e di sabbia, giocando con quello che trovano in giro; avedendoli visti con pochi stimoli, ho pensato... perchè non costruire un parco-giochi?


Dopo aver accettato con molta felicità l'idea del parco-giochi, Suor Helena mi ha delimitato uno spazio per la realizzazione, tra la casa dei volontari e l'ingresso del piazzale.
All'inizio dell'anno abbiamo iniziato i lavori per recintare l'area, ma la cosa più importante era progettare un bel tetto di paglia per proteggere i bimbi dal sole cuocente ed i giochi dalle grandi piogge, poi pensare ad un tipo di pavimento confortevole e durevole nel tempo.



Quindi, durante uno dei miei giri nelle zone limitrofe, sono capitata in un posto dove c'era proprio il tetto che avevo in mente ed avevo visto in uno dei miei safari all'interno del Parco del Ruaha.
Una volta chieste informazioni, ho avuto una bella sorpresa, Said, il ragazzo che realizza questi tetti, è cresciuto in un orfanotrofio. E' stato molto felice quando è venuto a sapere che avrebbe dovuto costruire un tetto per un parco-giochi di un orfanotrofio.
Dopo alcuni incontri con Said, siamo arrivati a definire un piccolo progetto su carta che gentilmente suo suocero tedesco ha realizzato, studiandone l'ingombro e l'estetica.
Ma l'altra componente importante era il pavimento.
Parlando con delle persone a Trento, si è pensato che le piastre anti-urto che si usano nei nostri parco-giochi italiani sarebbero state ideali. Così, parlando di questo durante un evento, un conoscente si era proposto di procurarci le piastre con l'invio del container di settembre, il tutto si sarebbe incastrato!


Nel frattempo, durante il mese di luglio, Said e la sua squadra di lavoratori hanno realizzato il tetto, davvero stupendo.. in tutto questo non vi dico la gioia dei bimbi vedendosi costruire un tetto come quello del National Park dove siamo stati a fare pic-nic, ve lo ricordate? (qui c'è il link)



Inseguito con Said ci eravamo messi d'accordo di proseguire con i lavori del pavimento, ovvero di preparare la base per poi posare le piastre di cui avrei seguito la spedizione una volta arrivata in Italia, a fine agosto.
Come da programma, a fine agosto inizio a contattare la persona che ci aveva dato la disponibilità nel reperire le piastre ma il tempo passa ed il container sta per essere spedito quando questa persona si fa sempre meno sentire. A ridosso della partenza questo contatto non è più reperibile e, a malincuore, non ho potuto spedire le piastre per il pavimento del parco-giochi dei bimbi...
Ci sono rimasta davvero male, purtroppo a volte questi episodi capitano ma la mia delusione sta nell'averlo saputo a pochi giorni dalla partenza del container; se l'avessi saputo con il dovuto anticipo, avrei cercato di comperarle perchè sarebbero state davvero importanti ed utili.
Ad oggi quindi ci troviamo senza il pavimento ma insieme a Said stiamo pensando ad una soluzione, ovvero mettere della sabbia ovunque. Inizialmente la sabbia doveva ricoprire solo la parte esterna, ma ora non ci è rimasta altra soluzione.
Non ci scoraggiamo e proseguimo con i lavori: il prossimo passo sarà mettere delle vecchie gomme di auto nella parte interna al muretto per evitare che i bimbi, cadendo o inciampando, si possano fare male, chissà .. magari nei prossimi mesi ci sarà qualche volontario che ci aiuterà!
Nel frattempo sto facendo una piccola ricerca su giochi e scivoli per i piccini.

Spero che questo parco-giochi possa rendere felici quei bimbetti che sgambettano tutto il giorno nel grande piazzale dell'orfanotrofio di Tosamagana ad Iringa!

Vi aggiornerò sempre con l'avanzamento dei lavori e, se per caso avete amici o voi stessi sapete costruire dei giochi, contattatemi via mial. Se avete voglia di venire ad aiutarci ben venga, è un piccolo risparmio per noi nel trovare fondi e una bella esperienza per voi!
 
Grazie e al prossimo post!
Elisa

Nessun commento:

Posta un commento