giovedì 22 febbraio 2018

Scuola di cucito di Tosamaganga




Cari Amici,

ho aspettato tanto questo momento ed è arrivato!!

La Scuola di cucito di Tosamaganga è stata ultimata!!

Sono davvero felice per questo nostro nuovo traguardo che abbiamo raggiunto, insieme con le forze e l’aiuto di tutti noi siamo riusciti a realizzare un bellissimo progetto!!!

Ma vediamo un po’ come è andato il tutto…

Nel 2015 vi avevo presentato l’idea ed il progetto che mi sarebbe piaciuto fare all’interno dell’orfanotrofio dove ho vissuto un paio di anni, ovvero la realizzazione della Nuova Scuola di cucito.
Sempre nello stesso anno ne ho parlato con il “Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro”,  del quale sono una socia da alcuni anni ed il gruppo stesso mi ha appoggiata nel progetto e quindi da lì è partito tutto.

Assieme a Gino Bugoloni, ex presidente del Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro, ci siamo fatti fare un preventivo in loco sulla costruzione dell’immobile, il quale ammonta più o meno a 27.000 euro, pari a 54 milioni di scellini di valuta locale.

Tra la fine dell’anno del 2015 e l’inizio del 2016 ho scritto il progetto e con Gino abbiamo presentato una domanda per un finanziamento alla Provincia di Trento, la quale ci ha accettato il progetto e quindi dato 15.000 euro di aiuto.

La costruzione della scuola è cominciata all’inizio del 2017, perché nel 2016 con il Gruppo Missionario stavamo ultimando  la costruzione del secondo dormitorio della scuola di Mibikimitali. Quindi la nostra squadra di muratori fidati, che oramai lavorano con il Gruppo da molti anni erano impegnati in un altro Grande Progetto. (Qui potete vedere le foto).

Durante questo periodo ho iniziato a cercare altri fondi per la realizzazione della scuola:
-tra cui la Cassa Centrale banca-credito Cooperativo del Nord Est ci ha sovvenzionati con una quota di 3.500 euro
-dal progetto “Jacaranda made in Tanzania” nell’arco del 2016 abbiamo raccolto 4.000 euro , nell’arco del 2017 fino ad oggi abbiamo raccolto 4.280 euro e 500 euro di donazioni varie.

I lavori sono andati avanti per tutto l’anno 2017 e grazie al nostro nuovo presidente Achille, che si è recato più volte sul posto a controllare l’andamento del tutto, a fine anno del 2017 si sono conclusi i lavori.

Lunedì 23 Ottobre hanno iniziato le prime lezioni.

Ora il prossimo passo è finire di arredare l’interno. In questi ultimi mesi, Sara una mia amica volontaria si è recata all’orfanotrofio per 3 mesi e con la nuova Suora responsabile della scuola di cucito hanno fatto la lista dell’arredo che serve per avere la scuola completa, tra cui banchi per l’aula di computer ed i tavoli per il taglio dei tessuti.


Ora vi riporto un po’ di numeri:

Preventivo iniziale : 27.000 euro

Sovvenzione dalla Provincia: 15.000 euro
Cassa Centrale banca-credito Cooperativo del Nord Est: 3.500 euro
Soldi ricavati dal progetto “Jacaranda made in Tanzania”: 8.280 euro
Donazioni varie: 500 euro
All’interno del preventivo iniziale non è stato calcolato l’impianto idraulico, quindi poi si sono aggiunte delle ulteriori spese.
Ora stiamo aspettando il preventivo per l’arredo interno degli ultimi banchi


Qui sotto vi allego un po’ di foto sulla costruzione della scuola:

Progetto:

 
Inizio lavori 2017



Giugno 2017, si iniziano a vedere le mura..


Ottobre 2017



 Scuola terminata:





Aule di cucito:



Aula di computer:



Grazie a TUTTI!!!






Nessun commento:

Posta un commento