martedì 30 aprile 2013

Nyakipambo e dintorni..

Il w.end appena passato sono andata a Nyakipambo dove ho incontrato Baba Liberatus per parlare di quest'estate, perchè verranno alcune ragazze ed amici a trovarmi per continuare e finire di dipingere l'asilo ,quindi abbiamo pianificato un po' il tutto.
Nyakipambo è un villaggio che si trova 1800 metri d'altitudine ed è accerchiato dal verde e dalle colline tra Mafinga e Makambako (potete vedere nella mappa in alto a destra del sito), rispetto ad Iringa è quindi più fresco...anche se tutti sono convinti che in Africa sia sempre caldo..ed invece si sbagliano, qui la sera ci si mette una bella felpa e si dorme tranquillamente nel sacco a pelo!
Questi due giorni sono stat proprio belli, un po' a se, non c'era luce e ne l'acqua...quindi alle 3.00 tanzaniane, ovvero le nostre 21.00 ero già a letto a leggere le pagine della buonanotte..
Vi starete chiedendo le 3.00?!....una delle peculiarità dello swahili è che le ventiquattro ore del giorno hanno una numerazione differente rispettoa quella del resto del mondo.
Questa numerazione è legata al fatto che nell'aerea di origine della lingua, vicino all'equatore, gli orari dell'alba e del tramonto sono sostanzialmente invariati nell'arco dell'anno e rispettivamente alle 6 mattutine e le 6 pomeridiane. Il sistema di numerazione swahili conta le ore a partire dall'alba e dal tramonto.
Tornando a noi..la domenica con il Baba e delle ragazze che vivono con lui alla missione siamo stati in due villaggi limitrofi a celebrare la Messa...finita la Messa abbiamo fatto un giro a Ilamba, nel villaggio delle due sorelle, Lucy e Monica che vivono dal Baba.
Lucy mi ha portato a trovare la sua nonna e le sue zie, è stato bello camminare tra le case ed entrare a fare delle chiacchere con le persone del posto, poche chiacchere anche perchè è da un mese e mezzo che studio il kiswahili.. :-)....ma comunque ci siamo capiti e questo è importante!















Nessun commento:

Posta un commento