venerdì 20 settembre 2013

L'arcipelago di Mafia

-Terza ed ultima tappa:
ARCIPELAGO DI MAFIA...mare!!
Inanzitutto  vi chiederete dov'è e perchè non siete andate a Zanzibar?!
Queste sono le domande che ho ricevuto più spesso in questi giorni, anche dalla gente del posto, perchè siete venute qui e non siete andate a Zanzibar?!
Allora l'arcipelago di Mafia si trova a sud-est della Tanzania difronte al Rifiji River Delta, é composto da Mafia che è l'isola più grande e dalle altre sue isolette attorno, come Chole, Jibondo, Juani, Mbatakuni, Shungumbili, Nyororo, Bwejuu e altri atolli come Mange Reef, Kitutia Reef e Mrima Reef.
Quest'isola verde circondata dall'acqua cristallina  e da banchi di sabbia bianchi, è una meta turistica di appassionati di pesca o di subacquea, difatti ad ottobre l'isola si riempie di turisti sud-africani che vengono a fare delle competizioni di pesca sportiva e di turisti amanti del fondo marino, perchè questo arcipelago gode del parco marino più grande dell'oceano indiano.
In più anche le tartarughe hanno scelto questa zona per deporre le proprie uova e verso settembre si schiudono e la magia del vedere i piccoli di tartarughe raggiungere l'acqua è speciale.
Sull'isola c'è proprio un'associazione che segue questo tipo di progetto:
www.seasense.org
dove è possibile assistere a questa bellezza della natura!
Perchè ho scelto Mafia e non Zanzibar?
Inizialmente perchè è un arcipelago che leggendo su internet non ha il turismo di massa di Zanzibar, è più tranquillo ed il reef è davvero spettacolare, poi a Zanzibar ci andró a febbraio in occasione di un festival della musica africana:
http://www.busaramusic.com
Chi vuol venire io dal 13 al 16 febbraio saró lì :-)
Cosa abbiamo visto sull'isola..il primo giorno abbiamo affittato il mitico BAJAJI...vi ricordate quella fantastica motoretta che mi ha scorazzato per Dar es Salaam??ecco di nuovo lei!!!!
Abbiamo guidato da sud est dell'isola di Mafia all'estremità nord dove c'è il faro di Ras Mkumbi, durante il quale abbiamo visto un susseguirsi di paesaggi di palme basse e alte con una piccola foresta e delle scimmie tutte nere che saltellavano di quà e di là dai rami.
Salite sul faro, che fu costruito nel 1982, ma la cosa da vedere non è tanto il faro ma il custode!!Un pazzo :-) che per accompagnarci in cima al faro ha rischiato un infarto...correva e parlava a raffica, diciamo che era un po' agitato...uno strano personaggio africano! ;-)
Nel ritorno ci siamo fermati lungo i due villagi sulla spiaggia, Bweni e Kirongwe, dove nel primo abbiamo giocato con i bimbi in spiaggia e nel secondo io ero alla ricerca del "KAWA" ovvero un coperchio fatto in paglia e dipinto con dei disegni di frutta tipico del posto, che viene usato  per coprire la frutta o le mandasi, tipiche frittelle africane, ma che evidentemente nessuno ha mai fatto questa richiesta, perchè quando sono scesa e l'ho chiesto mi hanno guardata sorpresi.
Ma poi dopo una piccola riunione di villaggio ed intanto la mia compagna di viaggio Greta si chiedeva ma perchè le piacciono sempre queste cose strane?!...un omino ci ha dato delle indicazioni dove poterne trovare forse uno e quindi risalendo sul nostro bajaji siamo arrivati al villaggio più grande dell'isola Kilindoni dove sono riuscita a recuperare un "KAWA", non ditemi che non è stupendo?!?! :-)))
Il secondo giorno invece abbiamo fatto un'escursione in gommone, la meta è stata l'isola di Juani, un'isola fitta di vegetazione e di mangrovie, nella quale si puó entrare ed uscire durante l'alta marea...e anche qui nell'entrare all'interno dell'isola per raggiungere la Laguna sulla nostra destra c'era un'insenatura e la mia attenzione si è rivolta in quella direzione e la nostra guida En ci ha chiesto se volevamo andare a perlustrarla, che neanche lui non l'aveva mai vista...beh certo!!...e anche in quel momento Greta ha esclamato ancora Elisa?! :-)))
Ma alla fine è stato bello perchè era una viuzza piccola piccola e stretta e ne è valsa la pena...
Poi arrivate alla laguna abbiamo girato un po' a piedi e ci siamo apollaiate sotto l'ombra di una roccia e godute il rumore del mare.
Poi Pic-nic, snorkelyn e un po' di rovine di un vecchio villaggio chiamato Kua, che è stato invaso dei Sakalava, popolo proveniente dal Madagascar siamo tornate sulle sponte meridionali di Mafia dove abbiamo passeggiato lungo la spiaggia insieme al nostro amico Masai.
Il terzo giorno è stata la volta del diving! 
Evvai salpati in barca con la vela latina, verso il reef!!!
Spettacolare già...una marea di pesci, pappagallo, trombetta, leone...e due stupende tartarughe!!! :-)))
Si è proprio bello anche il fondale!!!
Poi di ritorno sulla costa con cena sul mare e purtroppo notte passata in bianco e tutto il quarto giorno a letto con 39 di febbre!!!!  :-(((
Ma si puó...almeno saró cresciua di un paio di centometri?!?! :-p 
Almeno siamo state male in due e ci siamo fatte compagnia..sembravamo due zombie!!
Ed ora che dite secondo voi abbiamo fatto bene a scegliere Mafia?!....secondo me si e ve la consiglio....se poi siete amanti del fondo marino!!!!
Qui delle foto le ho...grazie al cellulare :-) baci e buona visione...ora mi preparo per tornare in montagna!!!






















Nessun commento:

Posta un commento