UDZUNGWA MOUNTAINS NATIONAL PARK
Prendendo la strada da Iringa verso Dar es Salaam, all'altezza del Mikumi Village c'è una deviazione per Ifalara e in quella direzione si incontrano delle selvagge pendici di foreste del Udzungwa Mountains.
Anche questo parco gode di alcuni primati, come le cascate più alte della Tanzania, delle specie rarissime di piante.
Pensate ci sono un sacco di piante ed ognuna serve per un rimedio naturale per qualche malattia o malore, addirittura una pianta la usano per l'imbottitura di giacche...ora mi sto documenanto, non si sa mai che possa proporre alla Woolrich di fare un piumino "vegetale"?! :-) hihi..
Il bello di questo parco è che non si trova sulla via principale diciamo, quindi i visitatori che arrivano qui non sono molti e più delle volte ci ci trova da soli, ma sempre con la guida, perchè è obbligatoria, a calpestare questi sentieri ripidi e spesso fitti di vegetazione.
Noi siamo stati attirati dalle cascate, eh giá io adoro le cascate e in fiù arci il bagno!!!
E qui abbiamo avuto l'opportunità di fare due escursioni, la prima a vedere una piccola cascata, dove abbiamo potuto notare il passaggio di un elefante che aveva travolto un paio di alberi sbarrando il "nostro" sentiero..eh già perchè anche in questo parco si possono incontrare elefanti, giraffe, scimmie ed altri animali, ma non sono pericolosi perchè in questa zona non c'è mai stata la caccia, quindi gli animali non sono impauriti dall'uomo e vivono tranquillamente.
Nella seconda escursione, abbiamo attraversato la foresta per raggiungere le SANJE FALLS.
Arrivati in cima alle cascate è stato stupendo, sia per il sentiero che abbiamo attraversato che ci ha fatto scoprire tanti animali, come le scimmie, i serpenti e delle stupende specie di alberi sia per la vista che ci ha regalato una volta arrivati in cima.
Il paesaggio della Tanzania è molto vario e si identifica in ogni zona, questa zona di Ifakara è molto aperta e piena di risaie e alle spalle sorgonk le montagne dell'Udzungwa National Park.
Nello scendere verso la base delle cascate ci siamo fermati a fare pic-nic e successivamente a fare il bagno ai piedi di questo potentissimo ma affascinante getto d'acqua!
Ma questa nostra avventura all'intrno della foresta non si ferma solo nell'escursione, perchè anche l'accampamento che abbiamo scelto è stati caratteristico, ovvero abbiamo dormito nelle classiche bandas di fango e paglia locali, al confine del parco ma sempre vicino alla foresta con le scimmie che circolavano allegramente fuori dalle nostre "stanze".
Abbiamo alloggiato al "Hondo hondo camp", dove ci siamo trovati molto bene, perchè è una bella soluzione per immergersi nella natura.
In più è vicino anche al villagio Sanje nel quale abbiamo fatto un giro per vedere sia il paesaggio che interagire con le persone del posto, che come al solito si sono presentate molto ospitali.
Nessun commento:
Posta un commento