venerdì 16 agosto 2013

Pensieri di Giorgia

 
AFRICA…terra ricca di sapori, odori, tradizioni…ma soprattutto terra ricca di emozioni.
Da sempre desideravo esplorare e vivere questi luoghi meravigliosi pieni di magia e di mistero e così non appena mi è capitata l’occasione l’ho colta al volo e sono partita. Una decisione grande ma presa in poco tempo…in meno di un mese…ma l’Africa è così…tutto è imprevedibile…non devi pensarci ma agire in base all’istinto.
Alla partenza ero un mix di emozioni contrastanti…eccitazione, incredulità, felicità ma allo stesso tempo paura e preoccupazione…sì perché non sapevo cosa aspettarmi realmente. Di certo c’era solo una grande ed immensa voglia di partire, di scoprire e vivere a pieno la TANZANIA.

La mia esperienza si è dipanata tra L’orfanotrofio di TOSAMAGANGA e la missione di NYAKIPAMBO. A Tosamaganga ho avuto l’occasione di incontrare sguardi, sorrisi, abbracci di bambini speciali che mi hanno regalato tanto… ho imparato come un semplice gesto di affetto conti più di qualsiasi altra cosa;

invece a Nyakipambo, un villaggio a 1800 mt di altezza senza luce e senza acqua, sono entrata in contatto con gente fantastica e ho sperimentato la vera AFRICA. Con grande soddisfazione ho scoperto quali siano le cose che servono veramente per essere felici.

Il bilancio di questa mia esperienza è “strapositivo” e, al contrario di come si potrebbe pensare, non sono io che ho portato qualcosa a questa terra ma è lei che lo ha dato a me; mi ha mostrato come la semplicità e la generosità siano la vera ricchezza della vita. Ciò che mi porterò nel cuore per sempre saranno i sorrisi e gli sguardi di bambini, donne e uomini che hanno poco o nulla ma che nonostante ciò riescono a farti sentire amata e a casa tua.
Un grazie davvero speciale a tutte le persone, locali e connazionali, che ho incontrato e con cui ho condiviso questa avventura poiché, ognuno a modo suo, mi ha insegnato tanto e ha reso unica e indimenticabile questa mia esperienza; ma soprattutto un grazie davvero speciale ai bimbi dell’orfanotrofio che mi hanno permesso di provare emozioni uniche.
Vi porterò sempre nei miei ricordi!

Giorgia.


Nessun commento:

Posta un commento